Logo 1

Folkatomik

Giugno 24, 2022

Folkatomik

Italysona

Folkatomik

Band “d’adozione” torinese, nasce nel 2019. I Folkatomik si distinguono per il sound riconducibile alla commistione tra la musica tradizionale del sud e l’avantgarde elettronica.
I suoni evocativi e arcaici degli strumenti tradizionali, le cadenze ossessive e catartiche delle ritmiche coreutiche, unite ai colori e alla profondità dei suoni elettronici, creano un linguaggio fresco e contemporaneo, ma con forti e robuste radici. Gli strumenti acustici usati nei brani e che interagiscono con l’elettronica, sono strumenti tradizionali del Sud Italia e del mondo: tamburi a cornice, tamburelli, percussioni arabe, latine e africane. Chitarre portoghesi, très cubano, charango, bouzouki greco e mandolino. Flauti arabi, turchi, irlandesi e andini, friscaletti siciliani e flauti armonici, marranzani e percussioni minori.
Le sonorità partono dal Sud Italia per arrivare ad abbracciare un Mediterraneo più grande e al quale il Sud culturalmente appartiene. I Folkatomik giocano con diversi linguaggi musicali ispirandosi a luoghi, popoli, vicende e persone di tutto il mondo per creare un meticciato musicale figlio del meticciato culturale di Torino, città natale della band.
L’intento è quello di dialogare attraverso il linguaggio universale della musica popolare, far conoscere a un più ampio pubblico la bellezza dei dialetti e delle sonorità del sud e promuovere le diversità facendole convivere sotto il tetto della musica da festa e da ballo, musiche che da sempre uniscono popoli e generazioni.

 

A giugno del 2022, in seguito alla vittoria del bando per le nuove produzioni di Puglia Sound, è uscito il loro primo disco, Polaris, edito da Italysona.
Il disco ha già avuto ottime recensioni ed è entrato in classifica World Music Chart di Agosto tra i 40 dischi più votati dai giornalisti di settore.
Punto di forza della band è il live: forte ed esplosivo! Che ha permesso ai Folkatomik di essere ospiti in importanti rassegne e festival tra cui: Carpino Folk Festival, Musiconnect – Italy 2021 Dj e Producer, Medimex Bari 2022, Notte della Taranta 2022, MEI per Eurovision TORINO 2022.

 

Sul palco:
Valentina Procopio – voce
Franco Montanaro – tamburi e voce
Li Bassi – producer, macchine e chitarre
Pierpaolo Berta – clarinetto e organetto

 

Live photo by: brunosergio