The BaRock side of the Cello
Tiziano Guerzoni – violoncello
Enrico Guerzoni – violoncello
Brubeck, Bach, Led Zeppelin: i generi musicali eseguiti da GuerzonCellos sono vasti e spaziano dal barocco al jazz e al pop, insaporiti inoltre con le proprie composizioni. L’energia eccezionale incontra il virtuosismo rendendo i loro concerti un’ esperienza unica di musica classica e contemporanea.
Il duo bolognese è composto da Tiziano ed Enrico Guerzoni, figlio e padre, che non solo suonano il violoncello in un modo raramente sentito prima, ma celebrano il loro strumento come uno strumento di espressione musicale incredibilmente eclettico. Interpretazioni furiose di classici barocchi e riarrangiamenti creativi di brani pop e jazz moderni trasformano i loro concerti in una performance altamente sofisticata. L’apice delle loro capacità tecniche e creative si trova nelle loro stesse composizioni quando Tiziano ed Enrico mescolano influenze musicali dal 18 ° secolo, inclusi elementi psichedelici, jazz e folk tradizionali. Una combinazione irresistibile !
Tiziano Guerzoni ha studiato violoncello al Conservatorio di Bologna dove si è diplomato a pieni voti, e successivamente all’ Accademia di Santa Cecilia a Roma. Attualmente frequenta i corsi di perfezionamento presso il Pôle supérieur d’enseignement artistique di Parigi. Tiziano ha collaborato con diverse orchestre internazionali come Arkè Orchestra, Cembal Orchestra, Orchestra Senza Spine o il Conservatory Orchestra Leipzig assumendo il ruolo di primo violoncello o solista. Con Giovanni Solima si è esibito alla Biennale di Violoncello di Amsterdam, il teatro L’Auditori di Barcellona e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Altre collaborazioni lo portano anche ad esibirsi al Teatro Comunale di Bologna e al Festspielhaus Erl (Austria).
Enrico Gurzoni ha studiato violoncello ai Conservatori di Bologna e Ferrara ed è oggi uno dei musicisti italiani più camaleontici. Durante la sua carriera di violoncellista e compositore ha fatto collaborazioni di alto livello in ogni campo e genere, principalmente jazz, pop e musica da camera, spesso anche come primo violoncello e solista. Enrico ha lavorato con artisti italiani e internazionali come B. McFerrin, Solisti Veneti, L. Pavarotti, R. Muti, M. Nyman, Trilok Gurtu, Zucchero, Arkè String Quartet, P. Fresu, A. Ruggiero, F. Battiato, A. Bocelli e molti altri.