Logo 1

Los Pachamama

Messico

Marzo 17, 2017

Los Pachamama

Tourbilion

Los Pachamama

01. PESCADOR
02. GOLPE DE SOTAVENTO

Con 30 anni di esperienza artistica e di promozione culturale, Los Pachamama (Terra Madre) è uno dei migliori gruppi messicani che coniuga la musica popolare messicana e le musiche più rappresentative e tradizionali dell’ America Latina.

Il lavoro di sviluppo musicale del gruppo è stato estetico, unico, innovativo, sperimentale e ben concepito; nel corso degli anni si è trasformato in una proposta artistica che sintetizza i sogni e le aspirazioni di molte generazioni con una pregiata sensibilità.

La genealogia musicale de Los Pachamama risale alle antiche radici del folklore latino-americano: le loro creazioni armoniose e sonore nascono da quella fonte inesauribile. Il tempo e il contatto con il mondo contemporaneo hanno aperto nuovi orizzonti musicali alla band, quindi la loro proposta musicale oggi rivela una vasta gamma di suoni, ritmi, melodie e polifonie armoniche che rendono possibile questa combinazione unica e molto difficile da separare.

Los Pachamama è un ensemble che sperimenta e fonde le radici latine con elementi di jazz, musica afro-caraibica e musica tradizionale messicana come il son jarocho, e che riesce a sviluppare melodie ricche di forme sonore con una strumentazione semplice composta dagli strumenti più tipici messicani (requinto, jarana, cajon, pandero jarocho etc).  Il gruppo si è esibito in Canada, Belize, St. Lucia, St. Kit e Nevis, National Geographic Spagna, Francia, Cuba, Paraguay, Trinidad e Tobago, Belize, Cile e Italia, oltre a importanti festival culturali del Messico.

Nel 2017 il loro ultimo cd Tonada Infinita è stato selezionato per entrare nelle liste dei voti per la Nomination ai Latin Grammy nella categoria folk.