Logo 1

PUULUUP

Estonia

Settembre 17, 2021

Puuluup

PUULUUP

Neo-Zombie-Post Folk
 

Ramo Teder – talharpa, voce, looper ed effetti
Marko Veisson – talharpa, voce, effetti
 

I Puuluup, formatisi nel 2014, sono due appassionati di talharpa, Ramo Teder e Marko Veisson.
Ramo Teder è un polistrumentista ed è conosciuto per il suo lungo progetto solista Pastacas. È anche un pioniere del looping in Estonia e padroneggia queste abilità da vent’anni. Marko Veisson ha una formazione in antropologia e la sua ricerca sul campo nel Ghana settentrionale e il suo amore per la musica africana occidentale hanno sicuramente influenzato lo stile dei Puuluup.
 
Suonano le loro composizioni con la talharpa – una lira tradizionale ad arco, popolare nel Nord Europa fin dall’inizio del Medioevo e suonata nelle isole dell’Estonia occidentale fino all’inizio del XX secolo. I Puuluup dirigono le vibrazioni delle corde di crine di cavallo della Talharpas attraverso blocchi di effetti e looper, utilizzano suoni e tecniche di archeggio e drumming alternativi. I suadenti sibili della talharpa sono abbinati a echi, colpi, scricchiolii e crepitii amplificati elettronicamente, mantenendo il suono naturale dello strumento.
 
Giocano con la musica come giocano con le parole, a volte creando un linguaggio loro. Essi dichiarano: “Ci ispiriamo alle notti di Vormsi, ai tram di novembre, ai maniaci in amore, ai criminali di Odessa e ad Antonio Vivaldi”. In aggiunta, nei concerti dal vivo offrono anche una svolazzante coreografia che è emersa naturalmente durante le loro numerose giornate trascorse in sala prove.
 
Per il loro approccio unico a questo strumento tradizionale, i Puuluup hanno ricevuto diversi premi musicali in Estonia, tra cui miglior gruppo, miglior ensemble e miglior album. La loro popolarità in Estonia e all’estero è in rapida crescita. Il gruppo si è esibito in Canada, USA, Cina, Cile, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Portogallo, Macedonia, Ungheria, Slovenia, Ucraina e Taiwan.