Logo 1

Las Lloronas

Belgio

Ottobre 6, 2023

Las Lloronas

Muziekpublique

Las Lloronas

Quando la world music incontra il Poetry Slam

 

Dopo un tour in tutta Europa, il trio di Bruxelles torna nella capitale belga con un bagaglio pieno di canzoni. La loro scrittura è maturata: è poetica, tagliente ma sempre al punto, prendendo una posizione ferma in una società in costante cambiamento. Le armonie vocali per cui sono famose sono ancora molto presenti e ci invitano ad abbassare la guardia, a lasciar scorrere le lacrime – lacrime di gioia, di dolore o di inspiegabile sollievo. Las Lloronas ci trasportano ancora una volta in un mondo in cui possiamo essere noi stessi, eccentrici, vulnerabili ed essere plurimi.

Sura Solomon (BE/USA), Amber in ‘t Veld (ES/NL) e Marieke Werner (DE) hanno iniziato come musiciste di strada, unite dalla passione per la sociologia, l’attivismo e l’arte. Il loro album di debutto “Soaked”, guidato dalla loro poesia femminista intima e multilingue, ha toccato migliaia di ascoltatori. Ora tornano con “Out of the Blue”, un secondo album più forte, più audace ed estremamente commovente.

 

Le performance de Las Lloronas sono spesso descritte come molto originali, ma la loro musica ha anche una qualità senza tempo: entra nella pelle, è emotivamente pura e affascinante, qualcosa che si ritrova in molte tradizioni popolari, come il Klezmer, il Flamenco o il Blues. Sempre accompagnate da chitarra, ukulele, fisarmonica e clarinetto, creano un universo musicale unico, lontano dai codici di genere. Ispirate da musicisti come Lhasa de Sela, Akua Naru, Giora Feidman, Chavela Vargas e Rodrigo Amarante, creano una deliziosa simbiosi polifonica che può essere descritta solo come “Las Lloronas”.

 

“OUT OF THE BLUE (Muzieqpublique) è un viaggio appassionato, sottile e semplice, liquido e musicale. Una combinazione di suoni e parole apparentemente casuali che creano una vibrante sensazione di essere vivi, solo per un un momento, con la sua leggerezza e il suo dramma, i suoi piaceri e i suoi dolori, con i suoi colpi di scena teneri, ridicoli e sconcertanti. Lasciate che il percorso sia succoso e vivo, divertitevi! ”

 

Formazione:

Amber in ‘t Veld – voce, chitarra

Sura Solomon – voce, fisarmonica, ukulele

Marieke Werner – clarinetto, voce